Certificazione energetica - giochidisquadra

Vai ai contenuti

Menu principale:

Certificazione energetica

Ci occupiamo di..

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA

La certificazione energetica è un processo finalizzato a far conoscere al PROPRIETARIO le caratteristiche energetiche del suo immobile.
Il processo valuta le caratteristiche del "sistema edificio-impianto" di un edificio in termini di risparmio energetico (isolamento termico, impianto di riscaldamento, produzione di energia alternativa), attribuendo all'edificio stesso una classe energetica.
Il prodotto finale, l'ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE), è un documento ufficiale, valido 10 anni,  prodotto da un soggetto accreditato (CERTIFICATORE ENERGETICO) che consente di valutare il fabbisogno energetico di un edificio e le sue specifiche prestazioni.
In esso è indicata la classe energetica dell’immobile ricavata sulla base dell’indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale (EP H). Detto valore rappresenta il consumo “standardizzato” dell’edificio nella stagione invernale per garantire il comfort ambientale interno.
L’unità di misura utilizzata è il kWh/m 2anno per le destinazioni d’uso residenziali e kWh/m 3anno per tutte le altre destinazioni d’uso.
Le possibili classi assegnate agli edifici vanno da "G" ad "A+", in ordine di efficienza energetica crescente.

La grande rilevanza che l'APE assume nel mercato immobiliare, la sua forte valenza nei riguardi della tutela dell'ambiente e del comfort abitativo, richiede tecnici preparati e indipendenti, capaci di fotografare la qualità energetica dell'edificio oggetto di analisi.

Per svolgere l'attività di certificazione energetica in Regione Lombardia occorre essere accreditati e iscritti all'elenco dei soggetti certificatori, istituito presso l'Organismo regionale di accreditamento.

Secondo la  Direttiva 2002/91/CE il certificatore energetico deve essere qualificato e indipendente rispetto alla realizzazione dell'edificio e dei suoi componenti e agli interessi del richiedente.

Chi è il Certificatore energetico
Il certificatore energetico è una persona fisica in possesso di uno specifico titolo di studio e dell'abilitazione all'esercizio della professione.
La competenza del professionista è inoltre assicurata dalla frequenza, con esito positivo dell'esame finale, ad uno dei corsi di formazione riconosciuti dall'Organismo regionale di accreditamento oppure da un'esperienza almeno triennale in materia acquisita prima del 26 giugno 2007 e asseverata dal proprio Ordine, Collegio o Associazione professionale in data antecedente al 31 gennaio 2009.
Il certificatore è un soggetto indipendente che non può svolgere attività:

di progettazione dell’edificio o di qualsiasi impianto tecnico in esso presente;
di costruzione dell’edificio o di qualsiasi impianto tecnico in esso presente;
di amministrazione dell’edificio;
di fornitura di energia per l’edificio;
di gestione e/o manutenzione di qualsiasi impianto presente nell’edificio;

connesse alla funzione di responsabile servizio prevenzione e protezione (RSPP);
connesse alla funzione di coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori ai sensi del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81;

connesse alla funzione di direzione lavori.
per gli immobili di cui redige la certificazione energetica.




Torna ai contenuti | Torna al menu