Menu principale:
ARCHITETTURA
L'architettura ha come scopo l'organizzazione dello spazio a qualsiasi scala.
Sarebbe riduttivo parlare di valori estetici in quanto una buona architettura è spesso frutto di valori etici e di uno studio con approccio quasi scientifico sul modo di operare. Risultato di questa operazione è anche un ammirabile valore estetico, ma questo è sostanzialmente frutto proprio del lavoro intenso e non di una volontà di esteticità in sé.
Nell'architettura concorrono aspetti tecnici ed artistici. La progettazione architettonica è una delle discipline principali su cui si fonda l'architettura. Il progetto è l'elaborazione teorica che precede la realizzazione dell'oggetto architettonico. Esso si basa sulle indicazioni fornite dalla committenza e su una serie di indagini e studi effettuati dallo stesso architetto, in concertazione con altre figure professionali; tali studi possono essere estremamente variegati ed abbracciare molteplici discipline.
Il progetto architettonico può essere esemplificato in tre fasi principali:
-
-
-
Oltre tutto ciò, nuovi aspetti si legano oggi al progettare e fare architettura: progettazione integrata, basso consumo di suolo, vivere ecosostenibile. Non sono solo concetti ma è il nostro modo di operare.